Rassegna stampa lametino

  • Ottobre 9, 2011 22:45

Lamezia, visita del Papa: Gazebo dell’Aism regolarmente presente sul Corso
Domenica 09 Ottobre 2011 10:57

Lamezia Terme, 9 ottobre – Alla fine quelli dell’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, hanno avuto il loro gazebo all’interno dell’area pedonale di Corso Giovanni Nicotera. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, in cui si paventava l’impossibilità di allestire il tradizionale gazebo per la vendita delle mele, ora tutto sembra risolto. Il dott. Antonello Ardito, a capo dell’Aism lametina, ci ha spiegato che la loro richiesta per l’autorizzazione l’avevano presentata “a giugno. Dopo 30 giorni non avevamo avuto risposta e pensavamo, trattandosi di pubblica amministrazione, alla legge del silenzio–assenso”. Poi, invece, la doccia fredda e il possibile divieto per motivi di sicurezza. Il dott. Ardito, nei giorni scorsi, si è subito mosso sulla stampa e, a stretto, giro, ha avuto la risposta del Sindaco di Lamezia che in una mail al presidente dell’Aism lametina si diceva “stupito” e che “avrebbe trovato una soluzione assieme all’assessore De Sensi”. Così, questa mattina, ci ha fatto piacere trovare i giovani volontari che, per tutta la giornata, distribuiranno le mele per la ricerca e la lotta contro la Sclerosi Multipla lungo corso Giovanni Nicotera. Resta valido l’invito, dunque, alla solidarietà in un giorno così importante quale la visita del Santo Padre nella città della Piana.

—-

Lamezia, visita del Papa: Diverse persone in fila per annullo filatelico
Domenica 09 Ottobre 2011 11:22

Lamezia Terme, 9 ottobre – C’è anche un gazebo per l’annullo filatelico delle Poste Italiane a ricordo della visita. Sono diverse le persone che, già da questa mattina alle 9:00, stanno acquistando cartoline e francobolli che commemorano lo storico evento della visita del pontefice. Il gazebo delle Poste Italiane si trova proprio di fronte la cattedrale di Lamezia Terme.

—-

Lamezia, visita del Papa: scattati blocchi e divieti
Domenica 09 Ottobre 2011 11:43

Lamezia Terme, 9 ottobre – E’ scattato alle 11.00 il blocco stradale nelle vie che saranno percorse dal Santo Padre che pranzerà in Episcopio, dietro la Cattedrale di Lamezia attorno alle 13:00 di oggi. Già da questa mattina sono stati impiegati diversi carri attrezzi utilizzati per la rimozione delle macchine lasciate lungo corso Giovanni Nicotera. Alle 9:00, comunque, le macchine erano state fatte sgomberare e la zona commerciale di Lamezia si presentava insolitamente deserta. Diverse le forze dell’ordine presenti agli incroci di tutte le principali confluenze con il percorso papale. A dare manforte nel presidio del cordone di sicurezza anche molti uomini e donne della protezione civile.

—-

Lamezia, visita Papa: fedeli pronti per accogliere Benedetto XVI su corso Numistrano
Domenica 09 Ottobre 2011 12:11

Lamezia Terme, 9 ottobre – Iniziano ad arrivare su corso Numistrano fedeli e curiosi. Prendono posto dietro le transenne in attesa del passaggio del Papa che avverrà tra circa mezz’ora. Chi non ha assistito alla Santa Messa, in diretta sulla Rai, ha preferito riversarsi sul corso per essere in prima fila quando passerà Benedetto XVI. Un pubblico vario e che abbraccia le famiglie con bambini muniti di bandierine, ad anziani e giovani coppie. Tutti insieme dietro le transenne sulla balaustra della Cattedrale e lungo la via del passeggio quotidiano. Sui balconi, invece, sventolano i colori bianco e giallo simbolo dello Stato Pontificio.

—-

Lamezia, visita Papa: Benedetto XVI accolto da una folla di fedeli su corso cittadino
Domenica 09 Ottobre 2011 13:29

Lamezia Terme, 9 ottobre – Campane a festa e una gran folla festosa hanno accolto Papa Benedetto XVI al suo arrivo nei pressi della Cattedrale di Lamezia Terme. Un corso gremito e con tante bandiere bianco-oro ha salutato il Papa che a sua volta ha benedetto la folla dei tanti lametini, giovani, anziani e famiglie, accorsi in massa a salutare il suo passaggio. Benedetto XVI, nella papa mobile, era accompagnato da padre Georg e dal vescovo di Lamezia mons. Luigi Cantafora.

—-

Lamezia, visita Papa: Benedetto XVI saluta la città
Domenica 09 Ottobre 2011 17:08

Lamezia Terme, 9 ottobre – Le campane della cattedrale hanno iniziato a rintoccare alle 16:20. I fedeli presenti oltre le transenne e sotto gli ombrelli lungo corso Numistrano hanno dovuto pazientare fino alle 16:45 prima di salutare per l’ultima volta Sua Santità Benedetto XVI. che, a bordo della sua papa mobile, haripercorso, questa volta in senso inverso, corso Numistrano.
Il Pontefice, sorridente, ha così salutato e benedetto i lametini che lo attendevano dalle 15:30. Un lungo corteo di macchine dello Stato Vaticano, oltre a poliziotti in sella alle loro moto, ha fatto strada all’auto papale diretta verso lo stadio D’Ippolito. Finisce così, accompagnato con un piccolo intermezzo della banda musicale di Lamezia Terme, la visita del Santo Padre nella città della Piana.

—-

Lamezia, visita Papa: il riassunto della giornata
Domenica 09 Ottobre 2011 17:22

di Fernando Giacomo Isabella

Lamezia Terme, 9 ottobre – L’attesa per la visita del Santo Padre Benedetto XVI inizia per i lametini quando ancora la notte non ha lasciato spazio al giorno, per proseguire fino alle prime luci dell’alba all’interno dell’area industriale ex Sir. Composti, ordinati, colorati e festanti, in tale maniera si sono presentati i pellegrini giunti da ogni angolo della regione. “Essere in attesa del Papa – ha affermato una giovane donna di Maida – è una grande emozione. Attendiamo con il cuore ricco di gioia e di speranza”. Per un ragazzo di San Pietro Lametino, l’intera comunità:” non poteva perdere il dono della venuta di Benedetto XVI, nonostante il tempo non troppo clemente”.
Papa Benedetto XVI, l’ultima visita del successore di Pietro risale a circa mille anni or sono, all’arrivo ha presto scaldato l’animo dei presenti entusiasti di dare il benvenuto al Pontefice. Il primo a salutare l’arrivo del Santo Padre è stato il sindaco della Piana Gianni Speranza, che si è soffermato sui momenti di difficoltà che la città:” è costretta ad affrontare. La ferita degli otto ciclisti, scomparsi lo scorso dicembre, è ancora aperta. Non possiamo accettare il dominio della criminalità – ha proseguito il primo cittadino – in una terra dove molti sacerdoti sono minacciati. I ragazzi devono essere incoraggiati per avere un futuro lontano dalla mafia. Il cambiamento è indispensabile, perché non vogliamo essere una terra amara”. Monsignor Luigi Cantafora, vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, ha rammentato ai presenti che la visita del Pontefice:” ha messo in moto la società civile e quella religiosa. Santo Padre l’accogliamo in festa, in una terra bella, ricca di storia e di sentimenti religiosi. La promessa del Signore di essere con noi si è realizzata. Siamo assetati di sentire la parola di Verità. Grazie per la sua presenza”.
Dinanzi i fedeli in festa, non sono mancati cori e cartelloni inneggianti il Successore di Pietro, Papa Benedetto XVI rivolto ai lametini ha affermato di essere giunto nella nostra regione per la prima volta per :”condivider con voi gioie, speranze, fatiche, impegni, ideali ed aspirazioni. So che a Lamezia Terme come in tutta la Calabria non mancano difficoltà, problemi e preoccupazioni. Se osserviamo questa bella regione, riconosciamo in essa una terra sismica non solo dal punto di vista geologico, ma anche da un punto di vista strutturale, comportamentale e sociale; una terra dove i problemi si presentano in forme acute e destabilizzanti; una terra dove la disoccupazione è preoccupante, dove una criminalità speso efferata ferisce il tessuto sociale, una terra dove si ha la continua sensazione di essere in emergenza. Non cedete mai alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento su voi stessi. Fate appello alle risorse delle vostra fede e alle vostre capacità umane.
Sforzatevi di crescere nella capacità di collaborare, di prendersi cura dell’altro, di ogni bene pubblico e custodite l’abito nuziale dell’amore”. Successivamente il Santo Padre si è rivolto ai religiosi affermando di conoscere :”lo zelo e la dedizione con cui i sacerdoti svolgono il loro servizio pastorale, come il sistematico ed incisivo lavoro di formazione a loro rivolto, in particolare verso quelli più giovani. Cari sacerdoti vi esorto a radicare sempre più la vita nel Signore. Ai voi fedali, giovani e famiglie laici dico non abbiate paura di vivere e di testimoniare la fede nei vari ambiti della società. Avete tutti i motivi per mostravi forti, coraggiosi e fiduciosi, questo grazie alla luce della fede e alla forza della carità. La Madre di Dio, da voi tanto venerata, vi assista e vi conduca alla profonda conoscenza del suo Figlio”. Al termine della funzione religiosa Papa Benedetto XVI ha consacrato la prima pietra della chiesa dedicata a San Benedetto Abate, che è destinata a sorgere nei pressi del municipio lametino in via Perugini. Dopo il pranzo in Episcopio il Pontefice ha benedetto la folla lungo il percorso verso lo stadio Guido D’Ippolito dove ha salutato i fedeli e la città prima di salire sull’elicottero che lo porterà a Serra San Bruno, ultima tappa del suo viaggio calabrese prima di riprendere l’aereo da Lamezia per Roma attorno alle 20:00.

lametino.it