Rassegna stampa Lameziatermenews

  • Ottobre 9, 2011 22:37

Lamezia, omaggio del Comune al Papa: delibera per nuova chiesa.

Lamezia Terme, 8 ottobre 2011 – Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, in occasione della visita pastorale di Papa Benedetto XVI alla città, farà omaggio al Santo Padre, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina, della deliberazione con la quale si è decisa la concessione del terreno necessario alla realizzazione del nuovo complesso diocesano dedicato a San Benedetto. L’atto, stampato su carta pregiata dalla Rubbettino, verrà donato al Papa in un portadocumenti in esemplare unico con targa ricordo.

—-

Lamezia, il Papa offre il pranzo alla mensa della Caritas

9 ottobre 2011 – Pranzo delle grandi occasioni alla mensa della Caritas diocesana ubicata nei locali attigui alla Parrocchia della Beata Vergine Addolorata. Per le decine di ospiti che quotidianamente frequentano la mensa questo week end sarà decisamente speciale. Un fine settimana che resterà impresso nella memoria di tutti in quanto ad offrire il pranzo è Sua Santità Benedetto XVI. “Con questa dimostrazione di affetto e generosità, il Sommo Pontefice ha voluto esprimere vicinanza alla nostra gente, in modo particolare alle persone sole e disagiate della città e di tutto il comprensorio che ogni giorno trovano un pasto caldo alla mensa”. Così il vescovo monsignor Luigi Cantafora che ha accolto con gioia il gesto del Santo Padre che oggi sarà per la prima volta in Calabria, per la Visita Pastorale nella nostra Diocesi. Ad esprimere soddisfazione anche il diacono Don Peppino Paone che quotidianamente presta servizio alla mensa. “Il nostro obiettivo è stato sempre quello di considerare questo luogo non soltanto una sala da pranzo ma prima di tutto una struttura accogliente dove, chi viene a consumare il suo pasto, deve sentirsi circondato da persone amiche, come se fosse in famiglia. Il fatto che il Papa abbia avuto questa grande attenzione per la piccola comunità che si è creata qui alla mensa – ha commentato il diacono – non può che renderci felici. Siamo ben lieti di essere presenti nella mente e nel cuore di Sua Santità a cui, noi tutti ospiti e collaboratori della mensa diocesana, rivolgiamo il nostro sentito “grazie”. A Papa Benedetto XVI chiediamo una preghiera per i nostri commensali che vivono nel disagio materiale e spirituale, nella speranza che la Sua venuta scaldi i nostri cuori ed infondi in noi una speranza nuova”.

—-

Lamezia, un altro bagno di folla per il Papa che lascia la città…

Lamezia Terme, 9 ottobre 2011 – Il Papa ha lasciato la città di Lamezia per dirigersi verso Serra San Bruno. Così come è accaduto in tarda mattinata, intorno alle 16,45 Benedetto XVI ha attraversato nuovamente le vie principali di Lamezia per recarsi allo stadio comunale D’Ippolito. Un bagno di folla ha salutato il Papa passando da corso Numistrano, parte di corso Nicotera, via Capitano Manfredi, piazza Mazzini fino a raggiungere via Marconi per poi fare ingresso all’interno dello stadio tra la gioia di migliaglia di persone festanti. Il Santo Padre ha salutato ancora una volta la città della Piana tra gli applausi, recandosi in elicottero a Serra San Bruno. Alle 20,00 è prevista la partenza dall’aeroporto di Lamezia per la capitale.

—-

Il Papa in Calabria, Scopelliti: siamo grati a Sua Santità…

Lamezia Terme, 9 ottobre 2011 – Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, a margine della visita di Sua Santità Benedetto XVI a Lamezia Terme e Serra San Bruno, ha commentato la giornata: “Siamo grati a Papa Benedetto XVI per essere venuto in Calabria. Le sue parole ci hanno fortemente emozionato e ci riconosciamo pienamente nel suo messaggio – ha affermato Scopelliti – perché vogliamo costruire un percorso importante per avere una Calabria diversa, attività che poniamo in essere quotidianamente con grande impegno. La presenza di Sua Santità ci emoziona e ci spinge ad andare avanti con grande slancio e con tanta fede – ha concluso il presidente Scopelliti – per cui c’è grande gioia per la visita odierna di Papa Benedetto XVI in Calabria, ed è un ulteriore stimolo per andare avanti”.

lameziatermenews